Che cos’è una cura disintossicante?

Prima di tutto, l’obiettivo di una cura disintossicante è promuovere l’eliminazione delle tossine attraverso una dieta più sana . Capirai che l’obiettivo non è perdere peso. La stragrande maggioranza di queste tossine sono legate all ‘”inquinamento” della vita moderna. Per “inquinamento” intendo lo stress quotidiano, la mancanza di attività fisica, e soprattutto una dieta povera.

Il nostro corpo eliminerà naturalmente queste tossine, ma quando sono in quantità troppo elevate, un eccesso di tossine si instaura e influisce sulla nostra salute generale: stanchezza, problemi digestivi, dolori di stomaco, allergie, mal di testa, aumento di peso, infezioni, in breve, un sistema immunitario più debole.

Quando fare una disintossicazione?

All’inizio questa sarà una chiara richiesta del tuo corpo, con la comparsa di sintomi come stanchezza, problemi di pelle, mal di testa, disturbi del sonno.

Tutti questi segni sono una chiamata dal tuo corpo. Infatti, se ti ammali troppo spesso (sistema immunitario debole) è ora di migliorare il tuo stile di vita e fare una disintossicazione.

Puoi anche fare una disintossicazione a scopo “preventivo”, come dopo le celebrazioni di fine anno (pasti eccessivamente abbondanti) o all’inizio della primavera.

Come fare una disintossicazione?

Ci sono molti modi per fare una disintossicazione, dal più leggero al più severo come il digiuno totale. Non tutti sono al sicuro, devi quindi prestare attenzione al trattamento che scegli. La prima precauzione è scegliere sempre un trattamento a breve termine, Consiglio al massimo da 5 a 7 giorni. Per chi è meno abituato a una dieta sana, sarà possibile osservare un dimagrimento durante il trattamento, ma non dimenticare che non è il primo obiettivo!

Per quanto riguarda la cura stessa, non basta cambiare solo il contenuto del piatto. Devi anche cambiare il tuo stile di vita, dormire dalle 7 alle 8 ore, praticare un’attività fisica durante questi 5 giorni non troppo “violenti” come fare escursioni o fare jogging per 30-45 minuti.

Durante questi 5 giorni, eliminerai qualsiasi cibo solido dalla tua dieta perché mobilitano fino al 70% della nostra energia complessiva per digerirli , ecco perché durante il trattamento favorirai zuppe, succhi di verdura o anche frullati 

Tutta questa energia recuperata verrà utilizzata dal tuo corpo per rigenerarsi, ed eliminare tutte le tossine cattive. È un po ‘così principio (un po ‘più rigoroso) che i nostri antenati cacciatori-raccoglitori adottarono quando erano malati. Infatti praticavano il digiuno per dare la massima energia al corpo per rigenerarsi.

Programmi di disintossicazione

Prima di iniziare una cura disintossicante è importante abituare il nostro corpo alla perdita di cibi solidi , motivo per cui la settimana prima dell’inizio dalla cura è importante eliminare alcol, sigarette, fritture, pasti eccessivamente abbondanti, prodotti industriali, cibi eccessivamente acidi (vedi articolo sull’equilibrio acido-base), devi andare lì gradualmente fino al giorno in cui inizia il trattamento.

Possiamo andare oltre con vacanze disintossicanti Oggi possiamo trovare una settimana detox completa, comprensiva di alloggio, attività fisiche adeguate e anche alcuni trattamenti come i massaggi, oltre ovviamente ad una cura detox. È il caso del sito Sud en Vrai che ci propone un programma detox in Provenza tra Massicci e Fiumi: la cura detox per eccellenza

Il programma che consiglio e che per me è il più naturale è detox con succhi e frullati. Infatti, come abbiamo detto sopra i cibi solidi utilizzano fino al 70% della nostra energia per la digestione. Ce ne sono diversi, chiavi in ​​mano o da fare a casa. (se vuoi ottenere risultati nello sport, costruisci massa muscolare senza aumentare significativamente il peso – allora ti consigliamo di seguire il link fluoxymesterone in questo momento.) Sono più un programma da portare a casa, che è più economico e preserva tutti i nutrienti negli alimenti (vedi l’articolo su Introduzione ai supercibi). Sto preparando un programma detox con frullati verdi (vedi l’articolo introduzione ai frullati verdi) che intendo proporvi presto.

Dopo la cura

I benefici della cura detox sono numerosi. Oltre a provare un benessere generale dopo la completa pulizia del nostro corpo, la cura ti permetterà per ritrovare una migliore igiene di vita e per rafforzare il tuo sistema immunitario. L’obiettivo dopo il trattamento è quello di mantenere uno stile di vita sano e non aspettare di essere pieno di tossine nocive per rifare una cura: mangia più frutta e verdura, cibi meno acidificanti, meno prodotti industriali.

In breve, prestare attenzione al tuo equilibrio acido-base sarebbe il passo più importante verso una dieta più sana e il benessere quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *