Gli spinaci sono una pianta orticola originaria dell’Iran, oggi coltivata in tutte le regioni temperate per le sue qualità nutrizionali.

Braccio di Ferro aveva ragione?

Sì ma non completamente . Nel fumetto di Popeye, gli spinaci sono celebrati come un ortaggio ricco di ferro e il segreto dei suoi grandi muscoli. In effetti, il suo contenuto di ferro non è particolarmente elevato. Infatti un ricercatore tedesco nel 1870 commise un errore moltiplicando per 10 la reale composizione in ferro degli spinaci, passando da 2,7 mg a 27 g per 100 g di spinaci. E le informazioni sono state “trasportate” per molti anni da Popeye

Gli spinaci quindi non contengono un’alta concentrazione di ferro, ma molte altre cose molto buone per la salute, ecco perché gli spinaci sono considerati uno dei migliori supercibi al mondo.

I vantaggi degli spinaci

Molto basso contenuto di calorie (20 calorie per 100 grammi), spinaci è un’ottima fonte di vitamine. Ad esempio, è un cibi più ricchi di vitamina K (dopo il cavolo nero). Questa vitamina è necessaria per una buona coagulazione del sangue e la fissazione del calcio nelle ossa.

Gli spinaci sono anche ricchi di vitamina B9 (per un buon rinnovamento cellulare), vitamina A (per la protezione degli occhi e della pelle) e della vitamina C (per i benefici delle sue proprietà antiossidanti). Sono anche una buona fonte di minerali e oligoelementi.

È uno degli alimenti più ricchi di potassio (più delle banane) e quindi lo rende un alimento alcalinizzante di prima scelta! (vedi l’articolo sulla clorofilla) Gli spinaci sono anche concentrati in composti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina. Infine, le fibre contenute negli spinaci consentono un buon transito intestinale.

Previene gli attacchi di cuore, rallenta l’invecchiamento degli occhi, protegge gli occhi, e sostiene la resistenza negli atleti . Inoltre, gli spinaci sono altamente raccomandati per i diabetici per proteggere il sistema nervoso, il cuore e persino gli occhi.

Consumo

Gli spinaci sono una delle verdure a foglia verde che mi piacciono particolarmente e lo compro quasi sempre quando faccio la spesa (inoltre non è molto costoso, motivo in più per mangiarlo Di Più!). Li mangio principalmente crudi, nelle mie ricette di frullati verdi. Si tratta di verdure verdi con un gusto abbastanza neutro, quindi possono funzionare bene in qualsiasi ricetta.

Uso anche le foglie di spinaci baby per le mie insalate e altre ricette come il Bo Bun vegetariano.

Nota: gli spinaci sono uno degli alimenti altamente contaminati dai pesticidi. Ti consiglio quindi di consumarli biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *