Le basi della dietetica cinese
Queste regole sono tratte dal libro La dietétique du tao scritto da Philippe Sionnau e Richard Zagorski.
Questa era una parte molto interessante del libro ed è per questo che abbiamo voluto esporli in un articolo separato dal sommario del libro disponibile qui.
Smetti di fare spuntini
Mangiando costantemente (a volte senza rendersene conto), il sistema digestivo è costantemente teso e si esaurisce. Il cibo potrebbe quindi non essere digerito bene (indigestione o cattiva digestione cronica) e questo apre la porta a molte malattie come obesità, allergie, disturbi digestivi multipli ecc.
Consuma più verdure cotte e varie
Attualmente trascurate da buona parte della popolazione, le verdure sono tuttavia essenziali per una buona salute. Oltre a regolare lo zucchero nel sangue, sono fonti di antiossidanti e vitamine. Ricche di fibre, aiutano anche il transito intestinale.
Mangia più cereali e legumi
Anche i cereali e i legumi, che sono stati a lungo l’alimento base dell’umanità, sono trascurati nelle diete moderne (a parte il grano, che si trova in molti alimenti trasformati). È interessante riscoprirli e consumarne di più: riso, miglio, quinoa, lenticchie, fagioli ecc.
Mangia carne, pesce e uova moderatamente e taglia i salumi
Si dice che questi alimenti causino molti disturbi se mangiati in quantità eccessive o sistematicamente a tutti i pasti. Gli autori riconoscono che la carne in eccesso è una delle aberrazioni dietetiche del nostro tempo.
Evitiamo il più possibile gli zuccheri rapidi
Lo zucchero raffinato viene consumato eccessivamente: pasticcini, zucchero bianco in pezzi, caramelle, bibite e succhi di frutta industriali, barrette di cioccolato ecc. vengono spesso consumati lontano dai pasti. Questi prodotti sono generalmente “devitalizzati” e non aggiungono molto se non un sapore delicato al nostro palato. Inoltre, si dice che causino disfunzioni nella milza e siano la causa di molte malattie.
Attenzione alle bevande acide, zuccherate e alcoliche e ai cibi acidi
Troppo zucchero non fa bene, ma nemmeno troppo acido.
Pensiamo ad alcoli come bibite gassate, succhi di frutta industriali e alcoli che combinano gli effetti della dolcezza e dell’acido.
Ma dovresti anche fare attenzione al tuo consumo di prodotti molto acidi come pomodori, aceto, capperi, agrumi, sottaceti ecc. In eccesso, questi alimenti interferiscono con il corretto funzionamento della milza.
Riduci i cibi crudi o freddi
Gli alimenti crudi o fisicamente freddi richiedono più energia per essere digeriti. A seconda delle condizioni del tuo sistema digerente, potrebbe essere utile ridurre o addirittura eliminare questo tipo di cibo.
Evita il grasso in eccesso: grassi animali o oli vegetali raffinati
Utilizza invece oli non raffinati, non riscaldati e non devitalizzati.
Ridurre in modo significativo i prodotti lattiero-caseari
Il latte vaccino è molto ricco e quindi difficilmente digeribile, è sconsigliato in caso di sovraccarico alimentare. Si ritiene che sia la causa del catarro che è responsabile di molte malattie.
Bere caldo ea fine pasto, senza eccessi
Per favorire la digestione dei cibi in brodo digestivo caldo, è preferibile bere solo a fine pasto e caldo, senza eccessi. Se hai sete durante i pasti, potresti non essere abbastanza idratante durante il giorno.