Condimento facile da trovare, l’aglio è conosciuto e consigliato da oltre 5.000 anni. A causa dei suoi numerosi vantaggi, ora è classificato come superalimento.

I vantaggi dell’aglio

Quando schiacci uno spicchio d’aglio le cellule del bulbo si rompono provocando il rilascio di un enzima chiamato alliinasi che poi entra in contatto con alliin , il principale costituente dell’aglio, e lo trasforma rapidamente in allicina , una molecola molto profumata direttamente responsabile del forte odore rilasciato. L’allicina viene rapidamente trasformata in molti altri composti come ajoene, diallil solfuro (DAS), diallil disolfuro (DADS) che hanno proprietà antitumorali.

È quindi allicina che gli conferisce virtù sia curative che preventive s . Agisce nella prevenzione dei tumori proteggendoci da elementi cancerogeni e arresta la diffusione dei tumori prevenendo il crescita di cellule maligne. Studi hanno dimostrato l’importante ruolo nella prevenzione dei tumori del sistema digerente in particolare tumori dello stomaco, del colon e della prostata. Consumando almeno 4 baccelli a settimana, ridurremmo del 30% il rischio di cancro.

L’aglio è anche un antibatterico, un antimicotico e un antivirale : uno dei migliori difensori del nostro sistema immunitario. Combatterebbe anche contro batteri particolarmente resistenti come il famoso stafilococco aureus. Inoltre, è molto attivo contro le malattie cardiache, aiutando a fluidificare il sangue e ridurre il rischio di formazione di coaguli. È anche un ottimo agente per abbassare il colesterolo.

Si dice che l’aglio crudo sia molto più benefico per la salute.

Tuttavia per consumarlo cr u , sarebbe meglio mescolarlo con un grasso come l’olio d’oliva oliva. Questo aiuta a digerirlo meglio.

Ecco alcune idee per ricette per consumarlo:

  • Un modo semplice per mangiarlo crudo con le bruschette: tritate uno spicchio d’aglio e spalmatelo sul pane tostato (gluten free ). Completare con pomodori freschi tritati. Condire con olio d’oliva e condire con un po ‘di sale e pepe.
  • Mescolare uno spicchio d’aglio tritato con uno o due cucchiaini di burro / olio d’oliva. Spalmare questa miscela sul pane integrale.
  • Mettete in infusione un po ‘di aglio tritato con il succo di mezzo limone, un cucchiaino di aceto di mele e un po’ di miele per qualche minuto.

 

Come posso evitare l’alito forte dopo aver mangiato l’aglio?

Prendi già l’abitudine di rimuovere il germe che si trova all’interno di ogni baccello. Questo germe non è ben digerito dal nostro stomaco e questo può aiutare a ridurre gli odori. Quindi puoi masticare qualche rametto di prezzemolo, menta fresca, un chicco di caffè o anche uno spicchio per neutralizzare l’odore del tuo alito.

Aglio nero: un superfood ancora sconosciuto

Se hai davvero problemi a mangiarlo fresco, che sia a causa dell’alito che ottieni o sia difficile da digerire, puoi usare l’aglio nero. L’aglio nero si ottiene per fermentazione con acqua di mare per almeno un mese. Studi hanno dimostrato che conteneva più antiossidanti dell’aglio fresco e aveva effetti ugualmente benefici, in caso contrario inoltre, sulla pressione sanguigna e sul colesterolo e su tutto il tuo sistema immunitario. Il suo gusto leggermente dolce gli permette di essere incorporato in tutti i tuoi piatti quotidiani. Può essere acquistato nei negozi specializzati in alimenti biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *