Sedano, un super alimento verde

Il sedano è una delle nostre verdure verdi preferite, ma è evitato da molti francesi . Il sedano è in realtà un super alimento . Non si tratta solo di acqua e fibre, anche se in gran parte ne derivano.

I benefici per la salute sono numerosi: dalla prevenzione del cancro, alla riduzione della pressione alta . Riduce anche gli effetti della “gotta”.

Il sedano è un’ottima fonte di vitamina A, C, K, B2 e B6 ed è ricco di minerali come potassio, manganese, calcio, rame, fosforo o anche magnesio.

  • Rafforza il sistema immunitario

Sapevi che il sedano ha un contenuto significativo di vitamina C? Contiene più di 3 mg per 100 g . Mangiare il sedano è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di vitamina C, soprattutto quando lo si utilizza in un frullato o in un succo. La vitamina C è importante per un sistema forte e sano. La vitamina C agisce come un antiossidante, che aiuta nell’eradicazione dei radicali liberi.

La medicina tradizionale cinese suggerisce che il consumo quotidiano di sedano può abbassare la pressione sanguigna

  • Aiuta a mantenere il colesterolo buono (HDL)

Il colesterolo cattivo (LDL) è quello che tutti noi vogliamo mantenere al minimo e il sedano può aiutarti a farlo. Gli ftalidi nel sedano aumentano la secrezione di acidi biliari nel fegato (che poi aiuta la digestione dei lipidi). Questo aumento aiuterà ad aumentare la digestione e l’assorbimento di grassi e colesterolo nella dieta.

Il sedano non contiene meno 8 composti anti-cancro che aiutano a combattere molte forme di cancro. Gli acetilenici e gli acidi fenolici sono due dei principali composti anti-cancro presenti nel sedano. Aiuteranno a rallentare la crescita delle cellule tumorali. Inoltre c’è un altro composto chiamato “cumarina”, che ridurrà la diffusione del cancro nelle cellule sane.

Il perfetto equilibrio di potassio e sodio nel sedano lo rende un ottimo diuretico naturale. È ideale per i reni, poiché aiuta ad eliminare le tossine e riduce ritenzione idrica.

  • Antinfiammatorio naturale

Con più di 20 composti antinfiammatori, il sedano è un alleato sicuro per combattere il dolore cronico. Uno dei più potenti di questi composti è l’apigenina, che attaccherà le cellule tumorali e impedirà loro di mangiare.

  • Promuove la perdita di peso

Per il suo aspetto diuretico, il sedano agisce alleviando immediatamente la ritenzione idrica. Infatti la grande maggioranza della popolazione soffre di qualche forma di ritenzione idrica, dovuta all’elevato apporto di sodio. (se vuoi ottenere risultati nello sport, costruisci massa muscolare senza aumentare significativamente il peso – allora ti consigliamo di seguire il link balkan pharmaceuticals oxandrolone in questo momento.) Inoltre, il sedano è ricco di fibre, che promuoveranno l’effetto di sazietà e diminuiranno la tua voglia di cibo spazzatura.

L’alto contenuto di fibre insolubili e acqua del sedano aiuta l’intestino a funzionare correttamente. Il sedano è anche un pre-biotico naturale, che aiuta a promuovere la crescita e la proliferazione di batteri buoni nell’intestino.

Come cucinarlo?

Il sedano è molto conosciuto nel pot au feu. Un altro modo semplice per consumarlo ogni giorno è incorporarlo nei tuoi frullati verdi mattutini. Ecco una piccola ricetta che mi piace:

Per 2 persone:

  • 2 gambi di sedano
  • 1 lime
  • 2 mele
  • 1 banana
  • 20 cl di acqua

Mi piace mangiarlo anche come spuntino. Prendo un ramo e lo mangio liscio crudo con purea di mandorle. È un vero piacere, provalo e me lo racconterai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *