A cosa servono le proteine?

Trovate nella carne, nel pesce, nelle uova, nei formaggi ma anche nelle verdure, le proteine ​​sono costituite da amminoacidi. Questi sono tra 21 di cui 8 amminoacidi essenziali ciascuno con un ruolo ben preciso. Questi 8 amminoacidi essenziali non possono essere creati dall’organismo ma si ottengono solo attraverso il cibo.

Le proteine ​​consentono di ricostruire tutto ciò che riguarda la composizione di tessuti, fibre muscolari, pelle, organi e garantiscono il rinnovamento dei capelli o Chiodi. (se vuoi ottenere risultati nello sport, costruisci massa muscolare senza aumentare significativamente il peso – allora ti consigliamo di seguire il link clomid anfarm in questo momento.) Inoltre, hanno anche una funzione specifica per il funzionamento del sistema immunitario.

Quante proteine ​​mangiare?

Abbiamo bisogno di tra 1 e 2 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo. Il che ci dà per una persona che pesa 70 kg un consumo compreso tra 70 e 140 grammi di proteine ​​al giorno. La gamma è piuttosto ampia e dipende strettamente dalla tua attività fisica e dalla massa muscolare. Ad esempio, un atleta che è già muscoloso e che si allena intensamente avrà bisogno di più proteine ​​di un principiante. È importante mangiare proteine ​​entro 30 minuti dall’allenamento . È allora che il tuo corpo ha più bisogno di proteine ​​per ricostruire tutte le fibre muscolari “rotte” durante l’allenamento.

Esempi di fonti di proteine:

Proteine ​​di origine animale: carne, pesce, uova, ecc.

Proteine ​​di origine vegetale: legumi (lenticchie, fagioli, ceci), cereali (quinoa, grano saraceno, riso), semi oleosi (mandorle, anacardi, nocciole), verdure (spinaci, cavoli, broccoli, piselli), ecc.

Le proteine ​​vegetali sono digeribili quanto le proteine ​​animali?

Si precisa che legumi e cereali consumati separatamente non contengono tutti gli amminoacidi essenziali. È quindi preferibile abbinare il consumo di legumi a quelli di cereali per avere tutti gli aminoacidi essenziali.

Oltre ad essere un’ottima fonte di fibre, le proteine ​​di origine vegetale ci forniscono buoni nutrienti: vitamine, oligoelementi e persino calcio.

Quando le proteine ​​vegetali sono ben combinate, non sono in alcun modo inferiori alle proteine ​​animali.

Chi siamo

Oggi, con il nostro ritmo sportivo, dovremmo essere intorno a 2 g / kg di proteine. (Jacques: 65 kg o circa 130 g di proteine ​​al giorno; Mélissa: 50 kg o 100 g di proteine ​​al giorno).

Come sapete, la nostra parola d’ordine è ridurre il più possibile il nostro consumo di prodotti animali senza eliminarli completamente. E per raggiungere il nostro rapporto proteine ​​dobbiamo quindi scegliere le nostre fonti di proteine ​​di origine vegetale. Mangiamo molti buoni cereali senza glutine come quinoa o grano saraceno e parecchi legumi ( fagioli rossi, ceci), tofu o anche semi oleosi come le mandorle, che sono molto ricchi di proteine ​​e buoni lipidi.

Inoltre, con il nostro ritmo sportivo, abbiamo introdotto nella nostra dieta proteine ​​vegetali in polvere. Lo prendiamo di tanto in tanto dopo un allenamento intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *