La spirulina è una microalga blu-verde di acqua dolce che esiste da oltre 3 miliardi di anni. Coltivato per la prima volta dagli Aztechi, ora è coltivato in molti paesi dove il clima lo consente, come Messico, Cina, Ciad, Burkina Fasso o Hawaii.

Spirulina, la superalga

La Spirulina è un super alimento che fa parte della famiglia dei cianobatteri (porta questo nome per la sua forma a spirale osservata al microscopio). È un concentrato di sostanze nutritive e contiene circa il 60% di proteine ​​ : ecco perché noi È anche chiamata alghe sportive . Inoltre, la spirulina è una fonte di vitamine, principalmente vitamine A, E, K, B e beta carotene (il suo contenuto beta il carotene sarebbe fino a 30 volte maggiore della carota).

È anche una buona fonte di oligoelementi e minerali di cui il corpo ha bisogno quotidianamente come ferro, magnesio, calcio, zinco, ecc. Infatti, la spirulina contiene più calcio del latte . Infine, la spirulina contiene anche acidi grassi essenziali come OMEGA 3 e 6.

La sua ricchezza di nutrienti e la sua cultura sono le sue due risorse proposte per risolvere la malnutrizione in diversi paesi.

Benefici della Spirulina

Spirulina contribuisce all’equilibrio del corpo, ritarda i segni dell’invecchiamento e permette a di avere una pelle bella o bei capelli (grazie alla sua concentrazione in beta-carotene). Inoltre è ideale per gli atleti, in particolare per il suo contributo nelle proteine ​​vegetali ma anche per migliorare la resistenza, il recupero e sforzo.

Secondo alcuni ricercatori l’azione anti-cancro della spirulina è sia preventiva che curativa . Infatti, un famoso studio su 270 bambini vittime di radiazioni in seguito all’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl, ha dimostrato che l’assunzione giornaliera di 5 grammi di spirulina aveva rafforzato il loro sistema immunitario e aveva diminuito la radioattività senza effetti collaterali , in soli 45 giorni.

Consumo

Si trova in diverse forme: compresse, granuli o anche in polvere. Da parte mia, lo preferisco in polvere perché io consumalo nei miei frullati verdi. Può anche essere incorporato nelle tue preparazioni culinarie perché apporta un po ‘di iodio. Ti consiglio di ” prova i condimenti per insalata o prova la ricetta del risotto alla spirulina.

In genere consigliamo da 1 a 5 grammi al giorno , ma è consigliabile iniziare con piccole dosi come 0,5 grammo al giorno e aumentare gradualmente questa dose. Fai attenzione a controllare l’origine e la qualità della spirulina perché assorbe facilmente sostanze inquinanti e metalli pesanti. Inoltre, non è raccomandato per le persone allergiche alle alghe.

Puoi ottenere spirulina di qualità qui e nei negozi biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *